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Lavorare in squadra: quando il team fa la differenza

Gli individui sono la fonte della maggior parte delle idee innovative, ma i gruppi di persone che lavorano insieme sono di solito i migliori strumenti di un’organizzazione per trasformare le idee in prodotti e servizi vendibili.

Le aziende hanno notevolmente incrementato l’uso di team (gruppi di lavoro) per perseguire un’ampia varietà di obiettivi: lo sviluppo di nuovi prodotti, il reengineering, lo sviluppo di servizi professionali, l’adozione di nuove tecnologie, la rivitalizzazione di unità operative in declino.

Un team è un ridotto numero di persone con competenze complementari che lavora allo stesso obiettivo con una responsabilità collettiva.

I team sono particolarmente utili quando un’organizzazione si trova davanti a situazioni in cui:
- il completamento di un’attività richiede una particolare combinazione di conoscenze, competenze o prospettive che non si possono trovare in una singola persona;
- c’è una alta interdipendenza tra il lavoro dei singoli;
- l’attività o il progetto genererà un risultato ben definito;
- l’attività in questione non è continua ma ha un termine preciso.

Le caratteristiche che ogni team di successo dovrebbe avere sono:

- competenza: ogni membro porta qualcosa di utile al team;
- un obiettivo preciso e coinvolgente;
- il coinvolgimento su un obiettivo comune;
- ogni membro contribuisce e ogni membro partecipa ai benefici;
- l'ambiente aziendale deve fornire sostegno al team
- l’allineamento (coordinazione dei programmi, dello sforzo e delle remunerazioni con gli obiettivi più alti della società) .

Un team efficace è composto da persone che portano delle competenze fondamentali per l’attività. Se le competenze sono deboli devono essere potenziate; se le competenze fondamentale mancano è necessario aggiungerle.

E’ importante che il team abbia un obiettivo comune, chiaro e coinvolgente. Se un obiettivo non è forte e persuasivo, alcuni soggetti non si identificheranno né con il team né con il suo scopo.

La condizione fondamentale di un team è un impegno condiviso da tutti per raggiungere l’obiettivo. Significa che ogni membro del team deve considerare l’obiettivo molto importante e meritevole dello sforzo che richiede.

Ecco alcuni esempi per aumentare l’impegno:

- Creare team piccoli;
- Collocare i membri del team nello stesso luogo;
- Riconoscere sforzi e risultati;
- Ricordarsi che l’impegno si sviluppa e si rafforza mentre il team procede con il lavoro
- Favorire lo sviluppo delle skills negoziali all'interno del team.

 

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