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Guerriglia Marketing: case history (II parte)

Il termine guerriglia marketing definisce un insieme di tecniche di comunicazione non convenzionale che consente di ottenere il massimo della visibilità con il minimo degli investimenti; concorre allo sviluppo delle strategie di mercato attraverso la messa in scena di pseudo-eventi concepiti in integrazione all’immagine dell’azienda; sfrutta il bisogno di novità dei mezzi di comunicazione e la permeabilità dei suoi meccanismi per promuovere idee, marchi o prodotti.

Questa nuova strategia di marketing prevede la realizzazione di “Eventi on Street”, con l’obiettivo di attirare l’attenzione del target di riferimento e coinvolgerli sul tema rappresentato.

Case history: “T-shirt: Spazio Disponibile”

Spazio Disponibile è la consapevolezza che nella società dello spettacolo il valore economico nasce dalla visibilità pubblica degli individui in libera relazione tra loro. Non solo le estetiche dell'economia contemporanea vengono forgiate monitorando i luoghi in cui si sviluppa l'innovazione sociale e rubando gli stilemi che nascono nella strada. Una volta che questi stilemi tornano sulla strada trasformati in merci, al consumatore viene chiesto un doppio lavoro.

Il prodotto è infatti sempre di più un supporto che vivifica continuamente l'identità di marca. Al consumatore allora non è più richiesto il solo acquisto di una merce piuttosto che un'altra e non è neppure più sufficiente che aderisca ai valori che la marca propone.

Oggi quello che l'economia chiede al consumatore è un lavoro ulteriore: la collaborazione non retribuita alla diffusione del brand attraverso l'esposizione del logo sul prodotto.

Spazio Disponibile è uno stigma sul corpo del consumatore, è il modo in cui la marca vede i suoi clienti: come mezzi di comunicazione che a differenza degli altri sono disponibili a titolo gratuito.

Guerriglia marketing ha deciso di andare oltre la logica puramente negativa del No Logo e di lanciare una campagna di ribaltamento dei rapporti di forza tra marca e consumatore. Spazio Disponibile è il grado zero della pubblicità che diventa logo. Un logo da utilizzare su magliette e oggetti di uso comune per affermare il valore produttivo del consumo. E' un invito a non lavorare gratis, l'indisponibilità ad accettare di pubblicizzare alcun marchio senza un equo onorario.

Case history: ”Kenwood stupisce…..in via Torino nel pieno centro di Milano”.

Nel bel mezzo del marciapiede un auto bruciata, ancora fumante, due ragazze bruciacchiate lì vicino e un impianto audio Kenwood di ultima generazione con la musica ad altissimo volume.
La spiegazione di questo scenario? Guerriglia marketing.

Kenwood ha inserito il Guerriglia Marketing tra le leve di marketing per il supporto e lo sviluppo del suo brand. “Can’t stop me”, è il titolo della campagna di marketing di guerriglia, un “evento on street” che vuole evidenziare come anche un incendio che può devastare del tutto un’auto, comunque non può nulla contro la potenza del nuovissimo impianto audio Kenwood di ultimissima generazione.

La dimostrazione di come anche le grandi brand, se osano, possono trarre grande ritorno da attività di marketing non convenzionale.

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