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Stickering – campagne di marketing a tutto brand

Le campagne di Stickering, attuate con una vera e propria invasione di adesivi, sono spesso implementate nelle diverse strategie di marketing perché risultano essere economiche e particolarmente adatte per comunicazioni a tutto brand.

Le campagne di stickering sono una delle soluzioni economiche più frequentemente adottate per ottenere brand awareness in modo intensivo e subliminale, azioni di questo tipo garantiscono spesso l’immediata riconoscibilità del marchio, non sempre la sua collocazione merceologica.

L’obiettivo è quindi quello di ottenere una grande visibilità e di indurre l’osservatore/passante a ricordare il disegno o il messaggio da esso veicolato e in alcuni casi, se particolarmente curioso, ad informarsi ulteriormente sul significato che lo sticker rappresenta.

Negli ultimi tempi il numero di adesivi che tappezzano le vie delle principali città italiane è aumentato in maniera notevole per un utilizzo sempre più massiccio di adesivi da parte di aziende, attivisti e artisti.

Come ogni pianificazione di marketing, lo sticketing può prevedere un preciso posizionamento fisico degli adesivi in determinati luoghi, strade o durante particolari eventi che radunano comunità, tribù che potrebbero essere particolarmente colpite o incuriosite dallo sticker o che potrebbero ricordare ed associare il soggetto della creatività ad un determinato brand, così come è accaduto, ad esempio, per una campagna della Kenwood.

In questo contesto raggiungere la massa critica per ottenere la visibilità desiderata è un obiettivo complesso rispetto a cui giocano diversi variabili:

1) variabili relative alle visibilità dello sticker:

- dimensione, colore;
- permanenza (resistenza agli agenti atmosferici);
- street positioning;

2) variabili relative alla mnemonica / riconoscibilità dello sticker:

- visual;
- messaggio;
- brand.

Una volta identificate le caratteristiche intrinseche e individuata la strategia di comunicazione è necessario scegliere il modello di distribuzione ed affissione.

Tre sono le soluzioni possibili:


1) distribuzione degli adesivi presso volontari: è la soluzione più frequentemente adottata e prevede la stampa di grandi volumi di adesivi che vengono poi distribuiti gratuitamente presso punti vendita, locali, scuole, ecc…

Questa soluzione abbatte i costi fissi e punta sul coinvolgimento dei volontari. La redemption (% di adesivi affissi su quella degli adesivi distribuiti) è però strettamente legata alle caratteristiche del visual proposto.

Un ulteriore caratteristica di questa soluzione è l’alta percentuale relativa di affissioni su supporti privati (automobili, motorini, zaini) che deve essere considerata strategicamente, in positivo / negativo, in virtù delle caratteristiche del brand.

Caratteristiche:
alto volume di stampa, bassi costo di distribuzione, bassa redemption sull’affissione, nessun controllo sul posizionamento.

2) Affissione non mirata o semi-mirata:
è la soluzione che prevede l’impiego di attacchini in grado di garantire l’utilizzo integrale delle copie stampate. Si tratta di una soluzione che prevede una strategia di posizionamento abbastanza definita.

Caratteristiche: medio volume di stampa, alti costi fissi, sufficiente controllo sul posizionamento.

3) Affissione pianificata e mirata:
è la soluzione che integra il messaggio dello sticker con la scelta di street positioning e che mira a massimizzare la riconoscibilità e la referenzialità dello sticker. Prevede l’identificazione di aree e supporti specifici per l’affissione in grado di valorizzare visual, messaggio e brand. Lo street position diviene qui un elemento strategico, poiché lo sticker sottolinea la propria presenza al passante e aumenta le possibilità di ricordo.

Caratteristiche:
più bassi volumi di stampa, alti costi di affissione, alto controllo sul posizionamento.

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