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Il Business plan: ecco lo strumento ideale per pianificare le strategie aziendali (II parte)

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Le strategie complessive (I parte)

Le strategie complessive d’impresa definiscono il campo di azione dell’impresa attraverso la scelta dei mercati e dei settori in cui competere.

Riferimenti chiave:
- i prodotti
- i mercati


Le opzioni strategiche più considerate fanno riferimento alla crescita in quanto lo sviluppo è spesso un obiettivo di fondo dell’impresa e del management.
Ci sono anche opzioni strategiche legate ad interventi di “non crescita” e talvolta anche di riduzione delle dimensioni dell’impresa.

Crescita interna
- è giustificata da risorse utilizzate solo parzialmente
- è un processo lento basato su innovazione e creazione di competenze distintive
- porta naturalmente ad una struttura coesa e armoniosa

Crescita esterna
- si basa su operazioni di acquisizione o di fusione
- richiede risorse finanziarie liquide e disponibili
- è un processo veloce, cruciale quando il mercato è in forte cambiamento
- porta nuove risorse/competenze e aggira barriere all’entrata
- permette ristrutturazioni congiunte e risparmi tangibili, se si parla di sviluppo orizzontale
- rischia di creare problemi di integrazione organizzativa

Crescita contrattuale
Permette ai partner di:
- acquisire economie di scala o di apprendimento
- accedere a risorse / competenze esclusive
- ridurre i rischi e condividere gli investimenti
- mutare la struttura del settore

Lo sviluppo del prodotto

1. Ammodernamento della linea di prodotti - inserimento di prodotti nuovi in sostituzione di prodotti vecchi con un evoluzione in:
- qualità dei materiali
- caratteristiche/prestazioni del prodotto
- design del prodotto
- servizi e immagine

Ciò può essere legato ad una risposta o un’anticipazione della concorrenza.

2. Completamento della linea di prodotti - aggiunta di nuovi prodotti alle linee esistenti aumentandone la profondità così da:
- acquisire una domanda che non si manifesterebbe
- segmentare maggiormente il mercato (pricing differenziato)
- rispondere alle nuove richieste del mercato

Lo sviluppo del mercato

1. Estensione dell’uso del prodotto - aumento delle vendite (arrivando a nuovi utilizzatori) attraverso il soddisfacimento di nuovi usi del prodotto:
- nuova dell’offerta (di un' impresa o dell’intero settore)
- nuova offerta stimolata dalla domanda

2. Entrata in nuovi mercati geografici - aumento delle vendite coprendo nuove aree geografiche:
- nello stesso paese (problemi logistici e commerciali)
- uno o più mercati esteri (problemi strategici)
- l’intero mercato mondiale (problemi strategici)


La seconda parte dell'articolo verrà pubblicata sul prossimo numero della Newsletter.

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