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Uno strumento per fidelizzare il cliente: la newsletter

La comunicazione aziendale è costantemente alla ricerca di nuove forme e strumenti che la rendano più efficace e incisiva. In questo articolo analizzeremo il significato e l’utilizzo della newsletter periodica come mezzo per comunicare periodicamente con il mercato.

Il termine newsletter, che tradotto letteralmente vuol dire "lettera delle novità", è un messaggio inviato con cadenza periodica ai propri utenti al fine di aggiornarli su argomenti di vario genere. E' uno strumento utile per trasformare potenziali clienti in clienti effettivi e per fidelizzare la clientela abituale.

Può essere proposto sia come mezzo commerciale (per comunicare promozioni, offerte, variazioni listini, nuovi prodotti, inviti a fiere, eventi) oppure come mezzo comunicativo-relazionale (per attuare campagne di pubbliche relazioni, aggiornamenti, cura e assistenza, approfondimenti su temi e prodotti, ecc.).

La newsletter è uno strumento professionale, semplice da utilizzare, simile alla classica e-mail ma più strutturato.

Fare una Campagna di e-mail Marketing significa realizzare strategie, analizzare il mercato, comprendere i bisogni del cliente, proporre nuove idee, utilizzando la newsletter come semplice ed economico mezzo di comunicazione:

Attraverso la spedizione delle newsletter è possibile sviluppare diverse attività:

  • diffondere l'immagine dell'azienda.
  • instaurare un rapporto di fiducia con ogni singolo contatto.
  • diffondere il marchio ed i valori aziendali, comunicare idee, pensieri, messaggi, progetti a Clienti, Fornitori, Collaboratori e Dipendenti.

I vantaggi

Sono molti i vantaggi assicurati da una buona azione di e-mail Marketing:

  • è un mezzo rapido per contattare sia i clienti attuali che quelli potenziali;
  • è semplice da gestire: secondo gli obiettivi può rivelarsi più o meno facile da attuare, ma esistono buoni software che risolvono questo problema;
  • è economico, i costi di invio sono bassissimi;
  • è valutabile, i risultati possono essere misurati e analizzati: si ottengono dei risultati con i quali poter fare analisi di mercato.

Questi vantaggi hanno un grande valore per l’azienda soprattutto se accompagnati a risultati positivi. E' importante sottolineare che ottenere questo non dipende tanto dal software che si utilizza ma dalla qualità dei contenuti e dallo stile della comunicazione.

Alcuni suggerimenti pratici su come impostare una newsletter efficace sono proposti nell'articolo come realizzare una newsletter.

Infine non dovremmo mai dimenticare quanto sia importante rendere “atteso” il nostro messaggio, per ottimizzare il nostro Business ed assicurare i migliori risultati alla nostra Campagna di Comunicazione.

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